Il nostro 2024 in 10 azioni

È tempo di tirare le fila, prima di buttarci su un nuovo anno di attività e iniziative: sarà ricco di grandi sorprese. Intanto, per chi ha avuto la voglia di seguirci e per chi proprio non ci è riuscito, un bel punto della situazione in 10 punti su questo primo anno di attività.

1. Ci siamo presentati
Abbiamo inaugurato la nostra identità come Associazione di Promozione Sociale, impegnata a promuovere cultura digitale, legalità, linguaggi responsabili e una tecnologia etica e sostenibile

2. “La mafia fa schifo”, con Nicola Gratteri e Antonio Nicaso
A Pistoia, abbiamo accolto Nicola Gratteri e Antonio Nicaso per un evento unico che ha coinvolto oltre 500 studenti e poi riempito la Sala Maggiore del Comune.

Il tema centrale, “La mafia fa schifo”, non è stato solo un titolo forte, ma un messaggio chiaro e urgente: la lotta alle mafie, che si trasformano ed evolvono, richiede consapevolezza e un uso etico della tecnologia, pilastri della nostra associazione. Durante l’evento, è stato presentato il libro Il Grifone (Mondadori) e discusso il bisogno di attenzione verso le nuove strategie criminali.

Grazie a Nicola Gratteri, Antonio Nicaso e tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa: istituzioni, scuole, sponsor e partner.

3. Siamo stati a Torino per intervistare Gian Carlo Caselli
A Torino, abbiamo avuto l’onore di intervistare Gian Carlo Caselli, figura simbolo nella lotta alla mafia e al terrorismo.

Con Caselli, abbiamo ripercorso i momenti cruciali della storia italiana, riflettendo sul ruolo delle informazioni nel contrasto all’economia illegale, che sottrae alla collettività risorse per 330 miliardi di euro l’anno. In un’intervista profonda, abbiamo esplorato i temi del suo ultimo libro, Giorni memorabili che hanno cambiato l’Italia, e riaffermato il nostro impegno contro le mafie e le ingiustizie sociali.

4. Due giornate con Tina Montinaro: la memoria come seme per il futuro
Maggio ci ha regalato un altro momento straordinario: l’incontro con Tina Montinaro, moglie dell’agente Antonio Montinaro della scorta di Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci. Durante due intense giornate, Tina ha condiviso la sua testimonianza con studenti e cittadini, dimostrando che, nonostante le tragedie, “la mafia ha perso”. Abbiamo incontrato gli studenti nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale e all’Istituto Einaudi; abbiamo intitolato il  Giardino della Memoria, simbolo di impegno civile; abbiamo scoperto un murales in onore di Antonio Montinaro presso la Scuola Primaria “G. Rodari”, a cura dell’artista LDB.

Queste iniziative si inseriscono nel nostro progetto Il Giardino Diffuso della Legalità, volto a creare spazi dedicati alla memoria delle vittime del dovere in ogni comune della Toscana.

5. Siamo diventati Partner ufficiali di Risk&Compliance Platform Europe
Risk&Compliance Platform Europe, una delle principali reti europee dedicate a Risk Management, Compliance, Governance e Legal.

Questa collaborazione, già preziosa per eventi come quelli con Nicola Gratteri e Tina Montinaro e per l’intervista a Gian Carlo Caselli, diventa ora ancora più solida, aprendo nuove possibilità per il futuro.

6. Storia e digitale nel “Rinascimento della Montagna Pistoiese”
Non ci siamo dimenticati del nostro territorio! Abbiamo avuto il piacere di contribuire alle Celebrazioni Ferrucciane grazie a un bando della Regione Toscana dedicato a Cosimo I e Giorgio Vasari. In collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio e associazioni locali, abbiamo proposto un progetto che unisce tradizione e innovazione. Il nostro contributo è stato un “pamphlet digitale”, uno spazio web interattivo che racconta la relazione storica tra Firenze e la Montagna Pistoiese: una narrazione ricca di aneddoti e personaggi che abbraccia passato e presente.

7. I primi passi di una nuova idea: l’Open Lab Innovativo per giovani digicreativi
Un’idea che sta già diventando realtà: abbiamo avviato il Progetto di Open Lab Innovativo a Pistoia, uno spazio pensato per i giovani talenti digitali del territorio.

Con quasi 15 creativi già coinvolti, il nostro obiettivo è far crescere una comunità dinamica e collaborativa. L’Open Lab offrirà momenti formativi come lectio magistralis, workshop, laboratori e masterclass, creando un ponte tra creatività, lavoro e terzo settore.

Tutti i percorsi saranno progettati in modo partecipativo, rendendo i ragazzi protagonisti attivi e responsabili della crescita di questo innovativo ecosistema.

8. Formazione gratuita: “Strumenti e competenze digitali per Creatività e Impresa”
Abbiamo lanciato un percorso formativo completamente gratuito, dedicato ai giovanissimi che vogliono orientarsi nel mondo digitale. In collaborazione con FarCom e l’Agenzia Formativa SìForma, questo progetto mira a creare nuove opportunità di lavoro e networking per le generazioni future. Si parte il 28 novembre!

9. Il “progetto “Historica Terrae Pistorienses”
Stiamo contribuendo alla nascita di Historica Terrae Pistorienses, un nuovo magazine online dedicato alla storia, alla cultura e alle bellezze del territorio pistoiese. Il progetto, realizzato dalla Compagnia dell’Orso con il supporto del Cesvot, vuole valorizzare le radici e le storie che rendono unica questa terra.

10. Dicembre con Antonella Di Bartolo
Avremo il piacere di ospitare Antonella Di Bartolo, insegnante e dirigente scolastica dell’Istituto Sperone-Pertini di Palermo, premiata nel 2019 con il Tullio De Mauro per il suo approccio innovativo all’educazione. Durante la sua visita, incontrerà le scuole di Pistoia e Pescia e presenterà il suo libro Domani c’è scuola (Mondadori) presso la libreria Giunti al Punto di Pistoia. Sarà un’occasione speciale per riflettere sul ruolo della scuola come motore di cambiamento e inclusione.

E per il futuro?
Abbiamo già i cassetti pieni di idee.

Li apriamo?

© 2024 Vento e Vertigine APS – Via Bolognese 2, Pistoia – Codice Fiscale 90070930475